You are here
Home > Consigli > Allenamento Al Femminile (fisico ginoide/androide)

Allenamento Al Femminile (fisico ginoide/androide)

Allenamento Al Femminile (fisico ginoide/androide)

Donne, fate attenzione al biotipo di appartenenza per il vostro allenamento.

Nelle donne sono facilmente individuabili 2 tipologie che caratterizzano il corpo femminile in modo diverso dal punto di vista estetico: il fisico ginoide e quello androide.

FISICO GINOIDE: è quello più diffuso e tende a concentrare il grasso corporeo sui fianchi e sulle cosce, portando ad assumere la cosiddetta forma a “pera”. Le donne appartenenti a questa tipologia sopportano molto poco lo stress di allenamento, infatti, se sottoposte ad esercizi a forte intensità, tendono a secernere facilmente notevoli quantitativi di cortisolo che provocano una maggior ritenzione idrica che ostacola la mobilizzazione del grasso sottocutaneo ed infine stimola il catabolismo muscolare !

Suggerimenti allenamento TIPOLOGIA GINOIDE :

allenamento a circuito , ripetere la sequenza 3 volte con 3 minuti di pausa al termine di ognuna.

cyclette 10′

crunch a terra 15

distensioni panca piana manubri 12

lat machine avanti 12

distensioni verticali manubri 12

curl alla panca scott 12

affondi 12

squat  12

leg curl 12

glutei a ponte 15

tapis roulant 10′

 

FISICO  ANDROIDE: tende ad accumulare adipe dalla vita in su mentre gli arti inferiori tendono a rimanere magri, portando ad assumere la cosiddetta forma a “mela”. Le donne appartenenti a questa tipologia sopportano molto bene lo stress di allenamento tanto che si possono considerare delle vere easy-gainer (persona dotata geneticamente). Questi soggetti tendono ad avere una percentuale di grasso corporeo piuttosto bassa. La periodizzazione di allenamento ottimale dovrebbe seguire uno schema classico per l’ipertrofia, stando però attenti a non eccedere con il volume e l’intensità.

Suggerimenti allenamento TIPOLOGIA ANDROIDE :

  • ALLENAMENTO 1

CYCLETTE 10′

distensioni panca piana bilanciere 3×12

distensioni panca inclinata bilanciere 2×12

croci panca piana 3×12

curl manubri in piedi 2×12

curl panca scott 2×12

crunch a terra 3×15

tapis roulant 10′

  • ALLENAMENTO 2

cyclette 10′

leg press 3×12

legcurl 3×12

calf machine 3×15

alzate laterali 3×12

aperture da prono 3×12

tapis roulant 10′

  • ALLENAMENTO 3

Cyclette 10′

lat machine avanti 3×12

pulley 3×12

pull down 3×12

push down 3×12

estensioni da sdraiato manubri 3×12

reverse crunch 3×15

tapis roulant 10′

tra un esercizio e l’altro faccio un minuto di pausa e mantengo sempre lo stesso peso !!!

Valeria Rossi
Collaboratrice di ITAwrestling.com dal gennaio 2017. Dimostra passione per il fitness dall'età di 11 anni. Certificata come personal trainer presso la scuola Nazionale Personal Trainer di Milano e Les Mills in Bodypump, Bodyvive ,Aquadynamic ed Aquawork.

4 thoughts on “Allenamento Al Femminile (fisico ginoide/androide)

  1. buonasera valeria, ho letto il suo precedente articolo sul bodypump e volevo sapere per quale tipologia di fisico si addice quel tipo di disciplina. la ringrazio molto. sonia

  2. Ciao Sonia,
    il bodypump è un buon allenamento adattabile a qualsiasi biotipo perchè il carico possiamo aumentarlo o diminuirlo in base a come siamo!
    A presto
    Valeria

  3. Ciao Valeria,onestamente parlando … un fisico come quello in foto è raggiungibile allenandosi 4 volte / settimana ed alimentandosi in modo adeguato ? Non ci sono dei “limiti” fisici dovuti alla struttura che non possono essere superati ? Grazie

  4. ciao un giusto allenamento e una corretta alimentazione sicuramente fanno bene al corpo e alla mente . I paragoni con le immagini da copertina li eviterei in quanto dovrebbe essere uno stile di vita che va oltre all’apparire! tutti abbiamo dei limiti alcuni superabili altri meno è un discorso molto soggettivo!
    io ti consiglio di allenarti quotidianamente e mangiare sano e vedrai che otterrai sicuramente degli ottimi risultati !!!

Lascia un commento

*

Top