You are here
Home > Consigli > Incrementare La Forza Negli Sport Da Combattimento

Incrementare La Forza Negli Sport Da Combattimento

Incrementare La Forza Negli Sport Da Combattimento

Non necessariamente tramite l’ausilio di pesi, in quanto gli attrezzi sono solamente un mezzo per raggiungere un fine.

Incrementare il livello di forza è l’obiettivo che ogni atleta si pone. La forza si ottiene unicamente tramite esercizi eseguiti con una resistenza che può provenire da differenti fonti.

QUALI?

  • Corpo Libero
  • Bande Elastiche
  • Manubri
  • KettleBell
  • Palle Mediche

Nessun attrezzo in particolare ti garantirà sempre dei risultati, se non utilizzato correttamente.

L’allenamento con i pesi non è né migliore né peggiore di quello a corpo libero. Bisogna aprire la mente a nuovi metodi di allenamento più motivanti e meno monotoni rispetto ai classici metodi tradizionali. Molti lottatori ne sono usciti vittoriosi solamente usando il proprio corpo, altri, invece, ricorrendo all’ausilio dei pesi. Il sollevamento rievoca immediatamente l’immagine stereotipata del body builder poco flessibile e poco elastico. Il culturismo, dal canto suo, enfatizza l’estetica muscolare come obiettivo per la posa davanti ad una giuria. Per il lottatore, invece, oltre all’aspetto estetico è necessario un guadagno prestazionale in termini di rapidità, forza e resistenza.

Questo mio pensiero non vuole essere una critica al mondo del bodybuilding, ma semplicemente una presa di coscienza di fronte alle varie sfaccettature del termine “forza”.

Abilitare la forza contro una resistenza

FORZA VELOCE:

E’ veramente importante per i lottatori , anche se purtroppo alcuni ne fanno un uso improprio. Il termine stesso indica velocità nell’eseguire un movimento senza carico o con una piccola resistenza. Consiglio: allenamento al sacco

FORZA MASSIMALE:

La forza massimale viene sviluppata con il sollevamento di carichi importanti, oppure tramite esercizi isometrici, oppure tramite pesanti ripetizioni. L’eccessivo allenamento per la forza massimale può ridurre notevolmente la forza veloce e l’abilità dell’atleta durante le fasi di combattimento.

FORZA RESISTENTE

E’ la capacità di mantenere sotto sforzo (per un dato periodo di tempo) la muscolatura. La forza resistente è fondamentale per un atleta poichè, grazie alla resistenza, si possono garantire colpi rapidi, decisi e soprattutto potenti per tutta la durata dell’incontro. In questo caso il lavoro con i pesi può essere usato efficacemente per rafforzare la resistenza.

FORZA ESPLOSIVA

E’ migliorare la prestazione tramite una tensione significativa nell’arco di un tempo brevissimo. Disporre di una grande forza non corrisponde necessariamente ad eccellere nella forza esplosiva.

(fonte foto http://static.leonardo.it)

Cristina Sergi
Collaboratrice di ITAwrestling.com dal gennaio 2017. Trainer e titolare di un centro fitness dal 1994, dispone di ampia esperienza nell'ambito del fitness olistico e body building. Specializzazione riconosciuta in massofisioterapia.

6 thoughts on “Incrementare La Forza Negli Sport Da Combattimento

  1. ciao Sara sicuramente per una donna che vuole ottenere un buon risultato nella tonificazione bisogna optare su un tipo di forza resistente,breve che punti sulla qualita’ e non sulla quantita’.
    5\6 numeri di serie per gruppi muscolari con ripetizioni ad esaurimento
    tempi di recupero tra serie 1,5 -2 minuti non di piu’
    carichi medio bassi

  2. buonasera in quanto tempo si può notare un incremento della forza allenandosi 2 volte alla settimana? grazie

  3. buongiorno sicuramente piu’ volte alla settimana aiuta ad incrementare il livello di forza piu’ rapidamente che solo due sedute.
    almento 3 \4 sedute accellerano l’incremento della forza. Ma tutto dipende dallo stato fisico dell’individuo e come reagisce ai cambiamenti delle fibre muscolari. Se il soggetto e’ allenato in due mesi i risultati saranno sicuramente piu’ evidenti di chi pratica sport da poco tempo.

    1. ciao Nico sicuramente un allenamento di forza non implica senza dubbio l’ingrossamento del muscolo in tempi ristretti quindi il mio consiglio e’ di eseguire esercizi sulla definizione puntando a piu’ ripetizioni ma usando meno peso del tuo massimale.

Lascia un commento

*

Top