You are here
Home > Consigli > Cellulite vs Atlete, Match Infinito

Cellulite vs Atlete, Match Infinito

Cellulite vs Atlete

… praticamente un match infinito

La battaglia contro la cellulite è una realtà per molte atlete, anche se ogni caso va valutato accuratamente e sopratutto singolarmente in quanto mi è capitato di allenare donne magre e longilinee, ma afflitte dalla ritenzione idrica.

Generalmente il dimagrimento può aiutare, ma non risolve , anzi, in alcuni casi, dimagrendo, la parte adiposa sembra aumentare anche se in realtà si sta manifestando in modo più evidente.

E’ importante quindi chiarire che la cellulite non è un accumulo di grasso , ma un ristagno di liquidi e scorie metaboliche, caratterizzate da un sovrapporsi di situazioni che generano una sorte di infiammazione cronica del sottocutaneo con ispessimento delle fibre connettive e perdita di elasticità dei tessuti.

Esistono parecchie tipologie di cellulite, ma questa non è la circostanza adatta per entrare nel merito. Posso però anticiparvi che prima si affronta il problema e prima si possono ottenere dei buoni risultati.

L’approccio all’allenamento deve essere, in primis, di tipo aerobico, ma senza trascurare la tonificazione muscolare. Per questo motivo suggerisco alle mie allieve il circuit training (allenamento a circuito), in grado di “dare la sveglia” al metabolismo ed alla circolazione sanguigna. Posso anticiparvi che, nella modalità tradizionale, è caratterizzato da 6/8 ripetizioni per ogni esercizio con intensità pari al 70-80% della ripetizione massimale (RM).

In questo modo sarà possibile ipotizzare di prepararsi fisicamente per uno sport di combattimento come il wrestling, assicurando anche la qualità dell’entertainment grazie alla tonificazione ed al rassodamento di gambe e glutei. E’ sicuramente più appagante per il pubblico assistere ad un match dove gli atleti, oltre al bagaglio tecnico, possano permettersi di presentare un fisico all’altezza dello show.

Last but not least, da non trascurare l’alimentazione, in quanto gioca un ruolo importante in questa partita, ma ve ne parlerò nel prossimo articolo qui su ITAwrestling.com

Cristina Sergi
Collaboratrice di ITAwrestling.com dal gennaio 2017. Trainer e titolare di un centro fitness dal 1994, dispone di ampia esperienza nell'ambito del fitness olistico e body building. Specializzazione riconosciuta in massofisioterapia.

2 thoughts on “Cellulite vs Atlete, Match Infinito

Lascia un commento

*

Top